Bonus, ci sono ottime notizie per chi ha Isee inferiore a 20 mila euro: tutto quello che ti spetta

Tanti sono i bonus a favore dei nuclei famigliari con Isee inferiore a 20 mila euro. Ecco di quali si tratta.

A partire dal bonus psicologo fino ad arrivare alla carta acquisti, tante sono le agevolazioni riconosciute nel corso del 2024 a sostegno di coloro che non superano un determinato tetto Isee.

Bonus per famiglie con Isee inferiore a 20 mila euro
Agevolazioni per nuclei famigliari con Isee fino a 20 mila euro (talkmagazine.it)

A partire dal cibo fino ad arrivare alle bollette di luce e gas, passando per vestiti e materiale scolastico, sono davvero tanti i costi a carico di ogni famiglia. Non tutte purtroppo, anche a causa dell’aumento dei prezzi, riescono a sostenere i vari costi.

Al fine di garantire un valido aiuto a coloro che sono economicamente più in difficoltà il governo mette a disposizione diverse agevolazioni. Per usufruire di quest’ultime, però, bisogna nella maggior parte dei casi rispettare determinati requisiti.

Bonus, importanti agevolazioni per chi ha Isee inferiore a 20 mila euro: ecco di quali si tratta

Molti, ad esempio, sono i bonus che nel corso del 2024 vengono erogati a favore delle famiglie che presentano un Isee dal valore inferiore a 20 mila euro. Tra questi si annovera il bonus psicologo, grazie al quale vengono coperte le spese per le sedute psicologiche.

Bonus per famiglie con Isee inferiore a 20 mila euro
Agevolazioni per nuclei famigliari con Isee fino a 20 mila euro (talkmagazine.it)

In realtà tale misura viene riconosciuta a coloro che hanno residenza sul territorio italiano, a patto di registrare un Isee inferiore a 50 mila euro. L’importo corrisposto, però, diminuisce all’aumentare del valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Entrando nei dettagli è pari a 50 euro a seduta, per un importo complessivo pari a massimo:

  • 1.500 euro per Isee fino a 15 mila euro;
  • mille euro per Isee compreso tra 15 mila euro e 30 mila euro;
  • 500 euro per Isee superiore a 30 mila euro ed inferiore a 50 mila euro.

Agevolazione molto interessante anche la carta acquisti, che si presenta come una carta che viene ricaricata ogni due mesi con un importo pari ad 80 euro. Ne hanno diritto le famiglie con bimbi fino a tre anni a anziani, aventi un’età compresa tra 65 e 70 anni, che hanno un Isee fino a 8.052,75 euro. Tale soglia aumenta fino a 10.737 euro per soggetti aventi più di 70 anni.

Da non dimenticare poi il bonus bollette riservato a coloro che hanno Isee fino a 9.530 euro. Tale soglia aumenta fino a 20 mila euro per i nuclei famigliari con almeno quattro figli. Queste, è bene sottolineare, sono solo alcune delle agevolazioni erogate nel corso del 2024. In caso di dubbi si consiglia di rivolgersi ad un Caf o direttamente all’Inps per conoscere tutti i bonus a cui si ha diritto e relativi requisiti.

Gestione cookie