Bonus per la casa attivi nel 2024: sicuri di conoscerli proprio tutti?

I Bonus per la casa sono stati confermati dalla Legge di Bilancio 2024. I cittadini possono ancora ristrutturare recuperando parte della spesa. 

Proponiamo una panoramica su tutti i Bonus edilizi attivi nel 2024. Ottima occasione per ridurre la spesa di ristrutturazione e riqualificazione energetica anche se la detrazione si recupererà in diversi anni.

Bonus per la casa 2024, la panoramica
Tutti i Bonus per la casa 2024 (Talkmagazine.it)

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato una guida aggiornata dei Bonus edilizi confermati dalla Legge di Bilancio 2024. Parliamo delle agevolazioni che i cittadini possono richiedere in caso di ristrutturazione e/o riqualificazione energetica della propria abitazione. Purtroppo le misure prevedono solo la detrazione e non più lo sconto in fattura e la cessione del credito per un risparmio da toccare con mano subito.

I Bonus rimangono comunque occasioni di cui approfittare per recuperare parte delle spese sostenute per rinnovare la casa. Gli italiani si chiedono se qualcosa cambierà ora che il Parlamento ha approvato la Direttiva Case Green imponendo i lavori di riqualificazione per non perdere il valore dell’immobile. Serviranno aiuti forse più efficaci per permettere alle famiglie di adeguarsi alla Direttiva. In attesa di novità vediamo i Bonus ora attivi.

Tutti i Bonus edilizi attivi nel 2024

L’Ecobonus permette di approfittare della detrazione del 50 o 65% sulle spese di lavori di miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile. Il tetto massimo di spesa è di 96 mila euro. La percentuale sale al 70% con il SuperEcobonus dedicato ai condomini ed edifici con due/quattro unità immobiliari. Chi effettua interventi antisismici può richiedere il Sismabonus con detrazione standard del 36% su tetto massimo di 96 mila euro solo per il 2024.

Bonus edilizi attivi 2024
La panoramica dei Bonus edilizi (Talkmagazine.it)

La detrazione diventa dell’80% con passaggio a due classi di rischio inferiori e dell’85% per lavori su parti comuni di condomini di zone sismiche. Tra i Bonus confermati il Superbonus con detrazione al 70% per spese di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico con distinzione tra interventi trainanti e trainati e il Bonus casa con detrazione al 50% su 96 mila euro di spesa nel 2024.

Se si eliminano le barriere architettoniche c’è un Bonus apposito con detrazione del 75%. In caso di ristrutturazione, poi, si può chiedere anche il Bonus mobili 2024 con detrazione del 50% su un tetto di spesa massimo di 5 mila euro nell’anno in corso. Significa che la detrazione massima è di 2.500 euro. Concludiamo con il Bonus verde per sistemare giardini e balconi e approfittare di una detrazione del 36% con tetto massimo di spesa di 5 mila euro per unità immobiliare. Ricordiamo che ogni spesa detraibile di tutti i Bonus edilizi dovrà essere pagata con mezzi tracciabili.

Gestione cookie