I numeri sono terrificanti. I tumori sono in crescita e interessano sempre più la fascia d’età sotto i cinquant’anni.
Tra le principali cause di morte negli ultimi anni, al momento sicuramente la principale, con numeri sempre purtroppo in aumento, i tumori rappresentano nel vero senso della parola quanto di più terrificante possibile per ogni singolo cittadino italiano e non solo. I dati relativi alle diagnosi per questa terribile malattia sono in fatti in aumento e tendono a riguardare una specifica fascia i cittadinanza. La notizia è di quelle che spaventano e non poco. Proprio per questo è giusto fare quanta più chiarezza possibile in merito.
Under 50 al centro di questa terribile tendenza che oggi più che spaventa chiaramente i più giovani. Ovviamente la preoccupazione è tutta quanta concentrata sulle reali condizioni di salute della nostra società e di tutto quello che un aumento esponenziale dei casi di tumore nei più giovani potrebbe causare. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha per esempio rielato che l’incidenza globale degli stessi tumori tra coloro che hanno meno di 50 anni è del 79%. In ogni caso, cosi come specificato da molti esperti si deve proseguire assolutamente con la ricerca per provare ad avere sempre più informazioni rispetto al dato devastante.
Tumori, il dato che fa tremare i cittadini: le cause principali
Tra le cause principali che porterebbero a numeri tanto alti e spaventosi ci sarebbe l’abuso di alimenti particolarmente sconsigliati, fumo e alcol. In linea di massima si era abituati a pensare che il rischio tumore potesse riguardare certamente chiunque ma non in età tanto giovane. I dati ultimi invece rivelano una realtà completamente diversa. Gli stessi esperti provano a giustificare la dinamica facendo riferimento anche a fattori ambientali oltre a quelli già citati e maggiormente noti.
Di recente, per esempio, Jama Network Open ha dichiarato che, tra il 2010 e il 2019, la diagnosi di tumore sono aumentate vertiginosamente per quel che riguarda problematiche di natura gastrointestinali, quindi, colon e stomaco. Inoltre, aumentano i tumori all’apparato urinario e riproduttivo per quel che riguarda le donne. A questo punto le riflessioni sono tutte indirizzate alle possibili cause e a quegli elementi magari non considerati che possono invece contribuire al manifestarsi della stessa terribile malattia.
Obesità, niente attività fisica, questi tra gli altri fattori a rischio individuati dagli esperti del settore. Ma non è tutto, occhio anche alla carne rossa oppure lavorata. La notizia è di quelle certo terribili, gli ultimi anni hanno insomma peggiorato in modo incredibile una situazione di certo non prevista.