Coltivare una passione è importante | Zero stress e umore migliore, ecco perché

Avere una passione e trovare del tempo per portarla avanti è importante, a beneficiarne sarai tu stesso e non solo. Non potrai che sentirti meglio.

Ognuno di noi ha una passione, in alcuni casi è conclamata e nota a tutti, in altri casi è stata magari messa da parte perché c’erano obblighi ritenuti più importanti da affrontare, che non la rendevano prioritaria. Considerarla di secondo piano e dimenticarsi quello che si sente dentro di sé è però un errore, soprattutto perchè se si tratta di qualcosa di forte non se ne andrà mai del tutto.

perché coltivare una passione fa bene
Dedicarsi a quello che più piace garantisce benessere – Foto | Talkmagaizne.it

In realtà, è un errore negare qualcosa che ci fa stare bene è un errore, finirà per rendere ognuno di noi frustrato, cosa che non potrà che incidere sui rapporti con gli altri, oltre sui doveri che tutti hanno, nei confronti di amici e familiari. Dare attenzione a se stessi è davvero importante, anche chi ci è vicino se ne accorgerà.

Non dimenticarti della tua passione preferita: starai meglio!

Ma perché è così importante dedicarsi a una propria passione nonostante ci siano altre cose che nella vita possano avere altre priorità? Farsi questa domanda è più che lecito, soprattutto perché ci sono persone che hanno un elevato senso del dovere, per questo arrivano a mettere se stessi in secondo piano pensando che tutto il resto sia inutile e poco importante.

Alla lunga, però, questo atteggiamento si rivelerà controproducente, anzi potrebbe portare a manifestare uno spirito di ribellione anche dove non sarebbe necessario. Non rimandare a lungo farà stare meglio, sia a livello fisico sia mentale.

perché coltivare una passione fa bene
Dedicarsi a un hobby fa stare bene a livello fisico e mentale – Foto | Talkmagazine.it

È la scienza a invitare a mettere in atto quello che viene definito “sistema della ricompensa”. Avere un hobby e praticarlo produce benessere e fa sentire gratificati, per questo siamo portati a scartare in maniera naturale tutto quello che non genera queste sensazioni. Comportarsi in più occasioni in questo modo fa scatenare sostanze positive nel nostro cervello, per questo ogni volta che lo si fa questo stimolo diventa ancora più forte e ci può spingere a ripetere la stessa azione più volte.

Lo stress può essere un ricordo

Non è certamente importante il tipo di passione o di hobby a cui si decide di dedicarsi, quello che conta è che sia qualcosa di piacevole e che faccia sentire meglio quando lo si pratica. Tutti noi abbiamo bisogno di pensare anche a quello che ci fa stare bene, mettendo così da parte stress e frustrazione.

A metterlo in evidenza è una ricerca effettuata nel 2023, che ha preso in esame 93 mila anziani che nel corso della loro esperienza non avevano pensato solo a famiglia e lavoro. Chi ha fatto questo si sentiva più soddisfatto di sé e stava meglio anche a livello di salute. Del resto, non sono poche le persone che arrivano a somatizzare i malesseri che vivono.

Agire in questo modo dà inoltre anche benefici a livello sociale, soprattutto perché può essere un’occasione per fare nuove conoscenze, che potremo poi portare avanti anche nel corso del tempo, così da allargare la propria cerchia sociale.

Gestione cookie