Occhio alle caratteristiche del tonno in scatola! Ecco a cosa è bene prestare attenzione per scegliere quello giusto.
Alimento molto apprezzato e mangiato, prima di acquistare del tonno in scatola vi consigliamo di leggere attentamente l’etichetta. Ecco svelata la verità che, forse, non vi aspettate.
Alle prese con i ritmi frenetici della società moderna, sono molte le persone che finiscono per prediligere i cibi in scatola. Quest’ultimi, infatti, si rivelano essere una valida alternativa grazie cui poter ovviare ai diversi impegni e mettere allo stesso tempo qualcosa di commestibile sotto i denti.
Giusto connubio tra gusto e praticità, a rendere appetibili questi prodotti è anche la lunga conservazione. Possiamo infatti acquistarli e lasciarli per molto tempo in dispensa prima di consumarli. Tra i più apprezzati e mangiati di tutti non possiamo di certo non citare il tonno in scatola.
Tonno in scatola, occhio alle caratteristiche, ecco come scegliere quello giusto: a cosa devi prestare attenzione
Ideale per dare un tocco in più ai nostri piatti oppure per farcire un tramezzino, sono diversi i modi in cui poter utilizzare e mangiare il tonno. Considerato un valido alleato di che desidera seguire una dieta ipocalorica, tale alimento presenta poche calorie, grassi buoni e molte proteine.
Tanti, quindi, sono i vantaggi che è possibile trarre mangiando del buon tonno scatola. Il tutto, comunque, a patto di non esagerare. Questo perché il pesce in scatola potrebbe contenere livelli più elevati di metalli pesanti, in particolare mercurio, rispetto al pesce fresco. Onde evitare spiacevoli conseguenze, inoltre, si consiglia di optare solamente per dei prodotti di qualità e di leggere attentamente l’etichetta.
Grazie a quest’ultima è possibile ottenere informazioni importanti, come ad esempio la specie di tonno, il metodo di produzione, la provenienza, la data di scadenza, il peso, l’eventuale presenza di allergeni, condizioni di conservazione, data di confezionamento e dati nutrizionali. Soffermandosi sulla provenienza, vi ricordiamo che viene indicata con dei codici numerici. Quest’ultimi, generalmente, sono impressi vicino alla data di scadenza e indicati con la sigla FAO. Entrando nei dettagli, come spiegato sul sito del WWF, per quanto riguarda il tonno pinna gialla sono :
- “DA PREFERIRE
- Pacifico occidentale e centrale FAO 61, 71, 77, 81
- SECONDA SCELTA
- Pacifico occidentale e centrale (area WCPF) FAO 61, 71, 77, 81, 87
- Oceano Atlantico FAO 21, 27, 31, 34, 41, 47
- DA EVITARE
- Oceano Indiano FAO 51, 57
- Mondo intero (eccezioni sopra)”.
Prima di acquistare del tonno in scatola, quindi, vi invitiamo a leggere attentamente l’etichetta in modo tale da poter scegliere solamente prodotti di qualità.