Il mondo del collezionismo cambia rotta di continuo. Oggi i vecchi telefoni cellulari possono valere una vera fortuna.
Niente di immaginabile, soltanto pochi anni fa. L’ambito in questione è quello tecnologico, nello specifico il tema riguarda i vecchi telefoni cellulari. Il mondo del collezionismo, si sa, segue regole molto originali e completamente relative a quello specifico contesto. Immaginare che oggetti spesso ingombranti come i vecchi telefoni cellulari, antenati dei più moderni smartphone potessero in futuro valere una fortuna è qualcosa di realmente impossibile, ancora oggi. Invece, il mercato ha lanciato le sue incredibili regole anche su questi specifici oggetti.
Nella maggior parte dei casi chi negli anni ha avuto la possibilità di possedere un simile oggetto nel corso dei decenni passati difficilmente ha immaginato un ipotetico futuro valore. Le cose invece sono andare proprio in questo modo e oggi sono in molti a mangiarsi le mani, cosi come si usa dire. Alcuni modelli degli anni novanta ma anche precedenti, nel nostro presente sono valutati una vera e propria fortuna. Un mercato in assoluta ascesa che oggi appassiona milioni e milioni di collezionisti in ogni parte del mondo, tutti alla ricerca del dispositivo mobile più prezioso.
Vecchi telefoni cellulari: i modelli oggi più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo
Uno degli esemplari di vecchio telefonino, anche se in questo caso parliamo di primo concetto, quasi primordiale di smartphone, è senza dubbio il modello originario dell’iPhone, quello notoriamente chiamato iPhone 2G. In questo specifico caso parliamo di una valutazione, in ottimo stato di conservazione davvero altissima, ben 180mila euro. Cifre assolutamente inimmaginabili soltanto qualche anno fa. Cifre che oggi fanno a tutti gli effetti parte del contesto collezionistico di riferimento.
Altra pietra miliare tra i vecchi telefonini, parliamo di qualche decennio fa, in questo caso è il Nokia 3310, un modello che tutti o quasi hanno posseduto nella vita, che oggi può arrivare a valere ben 200 euro, sempre se mantenuto in ottimo stato. I modelli però ricercati al momento dai collezionisti di tutto il mondo non sono però esclusivamente questi due.
Spazio, per esempio per il Nokia E90, che ha fatto il suo esordio sul mercato nel 2007. Valutazione attuale, circa 500 euro. La perla assoluta, insomma, resta però il vecchio iPhone 2G una sorta di leggenda con monitor per intenderci. Parliamo di un modello che può partire da una valutazione minima di ben 1000 euro fino a punte massime che sfiorano i 200mila euro cosi come anticipato.