Mutuo INPS senza passare dalla banca: in pochi lo sanno, ecco come ottenerlo

Ottenere un mutuo non è sempre semplice. Con INPS il problema potrebbe essere risolto senza passare per la classica banca.

Acquistare o casa, a seconda dei punti di vista è qualcosa che fa parte in ogni caso della vita di ogni cittadino italiano e non solo. Considerare il tutto una priorità è fa parte delle logiche che guidano ogni individuo, scegliere l’acquisto o magari preferire restare in affitto in merito alla casa in cui si vive. In ogni caso le opportunità a prendere in considerazione qualora si pensasse di acquistare casa, considerato il mercato dei mutui, possono essere molteplici.

Mutuo INPS
Requisiti richiesti – talkmagazine.it

Nella maggior parte dei casi la possibilità di accendere un mutuo è vincolata da una serie di elementi di cui disporre, in mancanza dei quali può risultare più che mai complicato avere accesso a una opportunità concreta di acquistare casa. Una delle occasioni, più che mai reali, legata, di fatto agli ultimi tempi fa riferimento alla possibilità di accedere al mutuo attraverso INPS, sottraendosi, di fatto, alla logica imposta dai vari istituti di credito.

Mutuo INPS, senza passare per la banca: la novità dal 1° gennaio 2024

Una interessante novità è entrata in vigore, di fatto, dal primo giorno dell’anno. Dal 2024, infatti è possibile richiedere un mutuo direttamente a INPS per gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Più che mai precise le modalità di rimborso del finanziamento al quale si può avere accesso. Possibile, per esempio modificare il tasso di interesse una sola volta nel corso dello stesso periodo di ammortamento. In questo caso è necessario che siano trascorsi almeno due anni dalla stessa stipula del contratto.

Gli importi finanziabili posso arrivare, per quel che riguarda le costruzioni edilizie a un massimo di 300mila euro. In merito poi a eventuali ristrutturazioni, completamento o ampliamento di edifici su terreni di fatto, di proprietà, è possibile accedere a una somma massima finanziabile di 150mila euro. Chiaramente ogni cittadino può accedere alla specifica richiesta in presenza di specifici requisiti. La domanda di richiesta del mutuo può essere effettuata in modalità online, per garantire di conseguenza una relativa velocità nella gestione della stessa operazione.

Richiesta mutuo
Procedere alla domanda – talkmagazine.it

Il mutuo richiesto potrà essere erogato entro 120 giorni dalla presentazione della relativa domanda, con termine massimo per l’approvazione dello stesso finanziamento di 75 giorni. Una opportunità, insomma, da prendere seriamente in considerazione per quanti in possesso dei requisiti richiesti. In certi casi “scavalcare” le banche può risultare più che mai conveniente.

Gestione cookie