Trovare un elisir di giovinezza sembra essere il sogno di molti, chi pensa sia impossibile è destinato a ricredersi.
Avere un aspetto curato è imprescindibile per molti, non solo perché siamo consapevoli di vivere in una società che basa molti dei suoi giudizi sull’immagine, ma soprattutto perché questo ci fa sentire innanzitutto bene con noi stessi. Basti pensare, ad esempio, a come l’umore può risollevarsi dopo una seduta dal parrucchiere, magari organizzata al termine di una giornata stressante sul lavoro.
Nonostante l’impegno di molti, però, non è così semplice evitare di mettere in evidenza come il tempo possa passare per tutti. A meno che non si ricorra alla chirurgia estetica, comunque costosa, le creme antirughe e prodotti similari non possono fare miracoli. In realtà, anche se molti non lo sanno è possibile fare qualcosa per riuscire ad avere gli effetti di quello che può essere definito elisir di giovinezza.
L’elisir di giovinezza esiste davvero
Trovare un elisir di giovinezza, ovvero qualcosa che ci faccia sembrare sempre belli e giovani anche quando magari la carta di identità dice altro, non può che essere il sogno di molti. La realtà, però, si è poi rivelata finora amara a riguardo e ci costringe a dover accettare come una sentenza il tempo che passa.
In realtà, questa teoria non corrisponde esattamente alla verità. Se vogliamo avere un bell’aspetto, ma soprattutto un viso in cui le rughe non sono evidenti il trucco nasce dalla dieta. Ci sono infatti alcuni cibi che, se assunti con regolarità, ci possono dare l’effetto che tanto desideriamo.
A confermarlo è Naomi Newman-Beinart, una nutrizionista che ha parlato del tema al ‘Daily Express’, consapevole di come questo possa interessare tantissime persone di tutte le età. Anzi, inevitabilmente non si può non pensare come possa essere determinante iniziare il prima possibile, così da non vedersi praticamente mai quando si arriva a quel periodo in cui si inizia a guardare con nostalgia agli anni passati e alle immagini in cui si era ragazzi.
Ma quali sono i cibi che non dovrebbero quindi mai mancare a tavola? Il riferimento è innanzitutto a due elementi che ci vengono sempre consigliati dai medici ma che non tutti amano, ovvero frutta e verdura. Entrambi, infatti, hanno dei componenti che possono garantire all’organismo gli elementi nutritivi di cui abbiamo bisogno, oltre a garantire una buona idratazione.
A questi dovremmo poi aggiungere anche i pesci grassi, in modo particolare il salmone, il tonno e le acciughe, da consumare almeno tre volte a settimana. Questi sono apprezzabili per la presenza di Omega 3, che aiuta a contrastare i segni del tempo, oltre a trattenere l’umidità e a migliorare la pelle.
Pelle e capelli sani? Non dimenticare questi cibi
Avere pelle e capelli sani e lucenti è il sogno di tutti, anzi chi pensa che lo desiderino solo le donne è destinato a ricredersi. Già questo di per sé può rappresentare un importante elisir di giovinezza, a cui non si può che ambire.
L’obiettivo può essere raggiunto anche in questo caso attraverso l’assunzione costante di alcuni alimenti. Tra questi possiamo citare qualcosa che potrebbe non piacere a tutti ma efficace, ovvero le alghe, che contengono vitamine, minerali, antiossidanti e iodio. Consumarli non è così impossibile, basta organizzare una serata al sushi, che propone diversi piatti ad hoc. Sono inoltre da consigliare soprattutto per chi abitualmente ha una cute grassa e vuole ridurre la produzione di sebo, così da evitare di lavare la chioma quasi con cadenza quotidiana. Non solo, da sottolineare anche la presenza della vitamina C, che combatte l’invecchiamento cutaneo e rallenta la comparsa delle rughe.
Nella dieta si dovrebbero inoltre inserire, come contorno e non solo, vitamine, minerali, antiossidanti e iodio, peperoni e anguria, oltre alle zuppe con zucca, patate dolci, carote. Mai dimenticare poi l’acqua, che facilita l’idratazione a tutte le età (almeno due litri al giorno).