Legge 104 e varie letture della norma che sostiene milioni di cittadini italiani. Il caso della seconda auto da acquistare.
Uno dei provvedimenti legislativi che nel nostro paese, fin dal suo esordio è stato considerato tra i più opportuni e funzionali per offrire la necessaria assistenza, per cosi dire, a cittadini disabili o comunque colpiti da specifiche patologie. Opportunità lavorative, permessi speciali sempre in ambito professionale, sgravi fiscali, vantaggi nell’acquisto di autovetture e cosi via. Negli anni, di conseguenza sono diventate però numerose le domande degli stessi cittadini che beneficiano i tale norma, la Legge 104, riferita a numerosi aspetti pratici della stessa misura.
Uno degli aspetti che spesso genera maggiori dubbi è proprio quello che riguarda l’acquisto di automobili approfittando proprio dei vantaggi offerti dalla Legge 104. Nelle ultime settimane si è parlato molto dei casi in cui è possibile acquistare, per esempio una seconda auto, considerando che la stessa normativa in tal senso pone dei limiti specifici in certi casi. La stessa Agenzia delle Entrate ha di recente chiarito specifici aspetti inerenti alla tematica in questione.
Acquisto seconda auto con Legge 104: le agevolazioni previste
La Legge 104 del 1992, prevede, tra l’altro, cosi come anticipato, una serie di agevolazioni per quel che riguarda l’acquisto e la modifica di automobili. Nello specifico le detrazioni previste riguardano l’Irpef con il risparmio del 19% della spesa d’acquisto del veicolo e l’Iva, con il 4% in meno. Il tutto nel caso in cui il disabile in questione sia fisicamente a carico di un familiare e abbia un reddito inferiore a 2.840,51 euro o a 4mila euro almeno dal 1° gennaio 2019.
In merito all’eventuale acquisto di una seconda auto, passati quattro anni dall’acquisto della prima, con tutte le agevolazioni del caso è possibile acquistarne una nuova senza per forza di cose dare la prima vettura in permuta. Nel caso in cui, invece, non siano passati quattro anni dal primo acquisto sarà necessario fornire la cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), per certificare l’intenzione di demolizione o lo status di automobile rubata ma non ritrovata, il tutto per usufruire nuovamente dei benefici della stessa Legge 104.
Una situazione potenziale, insomma, più che mai conveniente considerando quelli che sono i requisiti specifici, per cosi dire, da rispettare. L’acquisto della seconda auto, usufruendo dei benefici della Legge 104 è quindi assolutamente previsto, in ogni caso. Una informazione molto utile per milioni di italiani che possono quindi immaginare di provvedere all’acquisto di un seconda vettura per ogni tipo di esigenza.