Ci mancava all’appello solo l’Alpine in materia di auto a ruote alte. L’industria dell’Automotive è cambiata radicalmente rispetto al passato.
Pensare ad un SUV Ferrari o un crossover Alpine, un tempo, sarebbe risultato una bestemmia. Addio auto sportive nude e crude e spazio a vetture di altissimo spessore ma concepite per più persone. Sono stati introdotti una varietà di mezzi diversi, negli ultimi anni, ma principalmente i tecnici e i designer si sono concentrati su crossover compatti e sport utility vehicle.
E’ arrivato anche il turno dell’Alpine. Il crossover nasce dalla sportivissima Renault Megane E-Tech e della Nissan Ariya, dando una immagine diversa al brand francese. Già apparsa in alcuni teaser la vettura presenta una illuminazione a LED. Per la casa francese si tratterebbe di una evoluzione del grand tourer crossover. Dopo tanto lavoro su prototipi, il modello dovrebbe essere battezzato A390, allineandolo più da vicino con il resto della gamma.
La Crossover Alpine A390 Electric GT è in arrivo nel 2025, basata sulla Nissan Ariya Bones. Le misure sono le seguenti: 4.600 mm (181,1 pollici), più ampia dei 4.199 mm (165,3 pollici) della Renault Megane E-Tech e dei 4.595 mm (180,9 pollici) della Nissan Ariya. Più corta della Tesla Model Y misura 4.751 mm (187,4 pollici).
La zona frontale è caratterizzata da gruppi ottici a tutta larghezza, completati da luci diurne in stile concept. La scritta Alpine sulla parte anteriore rappresenta l’emblema premium del marchio francese. Slanciato e con linee sinuose questo crossover promette di regalare divertimento e tanto brio. L’abitacolo, naturalmente, è molto spazioso rispetto alla sorella sportiva A110. Date una occhiata al modello in basso del canal Mahboub 1.
Il crossover Alpine sarà costruito sull’architettura AmpR Medium, versione rinominata del CMF-EV sotto la nuova unità Ampere del Gruppo Renault. Ciò significa che condividerà le basi con la Megane E-Tech e la Scenic E-Tech di Renault, nonché con l’Ariya di Nissan e con la prossima gen della Leaf. Gilles le Borgne, Direttore Tecnico del Gruppo Renault, ha annunciato ad Autocar che il crossover presenterà una configurazione a trazione integrale con un elemento sorprendente al posteriore. L’elettrico oramai domina il mercato.
L’Alpine potrebbe combinare il motore elettrico anteriore da 215 CV (160 kW / 218 CV) della Renault Megane E-Tech con uno o due motori elettrici nella parte posteriore. Potrebbe presentare il potente motore della Nissan Ariya Nismo B9 E-Force che sprigiona 429 CV (320 kW / 435 CV) da doppi motori elettrici. Le varianti a trazione integrale impreziosiranno una gamma spettacolare di modelli alternativi alla consueta sportività due posti made in Alpine.
Avere la pancia gonfia può non essere ideale, al punto tale da sentirsi mortificata per…
La scomparsa di Silvio Berlusconi, il patrimonio da dividere tra gli eredi e una eredità…
Le notizie che arrivano dal mondo bancario fanno di certo riflettere. Il saldo medio sul…
Il mondo del collezionismo cambia rotta di continuo. Oggi i vecchi telefoni cellulari possono valere…
Quante volte a settimana è consigliabile mangiare la pizza? Ecco svelata la risposta che, forse,…
Stare distaccati dallo smartphone anche solo per pochi minuti per qualcuno è quasi impossibile, in…