Amore e soldi, come dividere le spese senza litigare: i trucchi che salvano le coppie

Gestire al meglio le finanze nella vita di coppia è fondamentale per evitare inutili litigi. Ecco come fare.

Avete paura di litigare con la vostra dolce metà a causa di un argomento tanto importante, e allo stesso tempo spinoso, come quello dei soldi? Allora vi invitiamo a prestare attenzione ai seguenti accorgimenti che vi aiuteranno a gestire le finanze senza problemi.

I trucchi per gestire le finanze di coppia senza bisticciare
Vita di coppia, come dividere le spese senza litigare (talkmagazine.it)

La vita di coppia è segnata da periodi di alti e bassi. A momenti in cui sembra di poter quasi toccare il cielo con un dito, possono seguire altri in cui invece sembra che vada tutto per il verso sbagliato.

Tra i fattori che possono incidere maggiormente sul nostro “cattivo” umore si annoverano i soldi. Quest’ultimi, d’altronde, sono necessari nelle situazioni più disparate per permetterci di acquistare tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Amore e soldi, come dividere le spese senza litigare, i trucchi che non ti aspetti: ecco come fare

Data la loro importanza, pertanto, non stupisce che, soprattutto quando i soldi sono molto pochi, possano divenire motivo di discussione. Onde evitare che il denaro possa compromettere la serenità di coppia, pertanto, si invita a trovare sempre dei compromessi nel rispetto l’uno dell’altro. Ma come fare?

I trucchi per gestire le finanze di coppia senza bisticciare
Vita di coppia, come dividere le spese senza litigare (talkmagazine.it)

Ebbene, onde evitare spiacevoli incomprensioni si consiglia di non nascondere al proprio partner le varie entrate e spese. Meglio mettere tutto in chiaro fin dall’inizio, che dover fare poi i conti con spiacevoli sorprese. In particolare soffermate la vostra attenzione sulle spese che non possono essere assolutamente evitate, come ad esempio la rata del mutuo o il canone di affitto. Stesso discorso per le bollette delle utenze domestiche, l’alimentazione e così via.

A questo punto potete decidere di dividere le spese in parti uguali o, ancor meglio, in proporzione allo stipendio. Se uno dei due percepisce molto più dell’altro, infatti, è cosa buona e giusta dividere le spese a seconda delle rispettive disponibilità economiche. Ovviamente non vi stiamo dicendo di mettervi a contare fino all’ultimo centesimo. Anzi, un approccio di questo tipo potrebbe essere deleterio per la relazione. Meglio invece condividere i pensieri comuni e se possibile aiutarsi l’un l’altro. Il tutto senza mai rinfacciare all’altro i soldi spesi. Dei piccoli e semplici accorgimenti che potranno aiutare a gestire nel miglior modo possibile le finanze di coppia ed evitare delle spiacevoli incomprensioni.

Gestione cookie