Chi è impegnato si augura che ovviamente il suo amore possa essere duraturo, è bene però prestare attenzione alle frasi dette al partner.
Un vecchio detto sosteneva come l’amore sia il motore della vita, come a sottolineare quanto avere una persona al nostro fianco ci permetta di sentirci più sereni e completi. Non a caso, spesso quando siamo innamorati riusciamo a dare il massimo anche sul lavoro ed è anche per questo che spesso chi ci conosce bene riesce a percepire anche da lontano il nostro stato d’animo.
Quando si è innamorati non può quindi che essere naturale sperare che l’amore possa durare il più a lungo possibile, anche se può essere normale vivere delle fasi di alti e bassi, che non è detto possano essere così negative. Al di là delle differenze caratteriali che possono esserci, è sempre bene cercare di avere dialogo e confrontarsi, elementi che non devono mai mancare in una coppia.
In amore è bene stare attenti a cosa si dice
I litigi in un rapporto di coppia possono certamente starci, a volte possono essere causati da una divergenza di vedute tra i due partner che non indica necessariamente sia finito l’amore da parte di uno dei due. L’ideale in questi casi sarebbe comunque evitare che la distanza possa aumentare, ma cercare di chiarirsi il prima possibile e trovare un punto di incontro.
Il dialogo, infatti, è una componente che non dovrebbe mai mancare in nessun legame, a maggior ragione se di tipo sentimentale. Musi lunghi o isolamenti, anche se dettati dalla volontà di non appesantire chi amiamo, non fanno certamente bene a nessuno dei due.
Anche quando si riesce a parlare, però, è bene cercare di non dire qualcosa che potrebbe ferire l’altra persona. Molti non lo sanno, ma c’è una frase che si tende a dire in coppia quando si è arrabbiati, ma che può essere addirittura una delle cause principali di rottura.
Si tratta di “Se mi amassi, lo faresti”, pensiero che secondo una rinomata psicologa di Harvard, esperta di relazioni può generare rancore e può alla lunga essere rinfacciata nonostante entrambi provino un sentimento reciproco. Queste parole fanno infatti intendere una sorta di ricatto emotivo non da poco: mettere in evidenza un comportamento negativo dell’altro in questo modo porta addirittura a mettere in dubbio l’amore dell’altro, nonostante non ci siano apparentemente motivi per avere questo pensiero. Alla lunga per molti questo può diventare inaccettabile.
Rinfacciare non fa bene a nessuno
Si dice spesso come l’amore non sempre possa bastare per far durare un rapporto di coppia, frase che non tutti riescono a comprendere fino a che non vivono una situazione difficile in prima persona, ma che è in realtà spesso vera. Non è sempre così semplice accettare i difetti dell’altro, ma è importante farlo se davvero si desidera arrivare a quel “per sempre” che molti sognano.
È proprio per questo che, a detta della psicologa, quella frase che può venire spontanea in un momento di rabbia non dovrebbe mai essere pronunciata. Sul momento molti di noi potrebbero non esserne feriti, ma quando ci ritroviamo da soli è inevitabile ripensarci e pensare che davvero chi abbiamo al nostro fianco non ha così tanta fiducia in noi.
Il partner potrebbe quindi sentirsi giudicato e, inevitabilmente, fare retromarcia, pensando di avere riposto fiducia nella persona sbagliata. Se non si vuole innescare un circolo vizioso che può essere controproducente in coppia, è bene evitare espressioni distruttive e mantenere sempre la comunicazione, elemento indispensabile sempre nonostante il trascorrere del tempo. A quel punto sarà possibile chiarire più facilmente e dimenticare i conflitti con buona pace di entrambi.