L’arrivo del mutuo statale fa brillare gli occhi ai cittadini. Basta richieste alla banca e la garanzia sarà totale con sostegno al 100%.
Ottenere un mutuo senza rivolgersi ad un istituto di credito sarà presto possibile. Sarà lo Stato a concedere il finanziamento e il cittadino potrà evitare una noiosa trafila burocratica.
La richiesta di un mutuo rappresenta da un lato un sogno che si sta per realizzare e dall’altro un incubo a causa dell’onerosa rata mensile da pagare. Serve un compromesso che permetta di avere una casa di proprietà senza dover ogni mese pregare affinché sul conto ci siano i soldi per versare quanto dovuto alla banca. Soprattutto nell’ultimo anno tale pensiero è stato condiviso da tantissime persone a causa degli elevati tassi di interesse legati all’inflazione e alle scelte della Banca Centrale Europea.
Ora finalmente la situazione si è stabilizzata e i tassi sono iniziati a scendere. Probabilmente è il momento migliore per comprare casa ma sapete che il mutuo non si deve necessariamente chiedere ad una banca o una finanziaria? Anche lo Stato può concedere l’oneroso prestito e a condizioni più vantaggiose.
Il mutuo dello Stato al 100% e con meno burocrazia: ci pensa l’INPS
Rivolgersi allo Stato significa poter ottenere un importo elevato da usare per coprire i costi di acquisto di una casa, per ristrutturarla o per comprare un box auto. Un vero e proprio mutuo ma senza quella trafila burocratica a cui le banche ci hanno abituato. Ad erogarlo l’INPS adottando un sistema agevolato che rende più semplice per il cittadino accedere al mutuo ipotecario.
Possono accedere a questa opportunità i cittadini iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie sociali da minimo un anno in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Altra condizione essere pensionati. La durata del finanziamento va dai 10 ai 30 anni. L’INPS concederà un tempo preciso in base all’età del richiedente e al motivo della richiesta del prestito. Inoltre ci sono anche tassi diversi e massimali differenti.
L’importo massimo richiedibile per un mutuo è di 300 mila euro per comprare una nuova casa o per la costruzione di un’abitazione. Per acquistare un box auto l’INPS concederà al massimo 75 mila euro mentre per un corso di Laurea, di studio o per la frequenza di Conservatori in Italia o all’estero la spesa massima è di 100 mila euro. In più l’ente della previdenza sociale permette di richiedere anche mini prestiti per un importo massimo di 6 mila euro.