Anche nel corso del mese di aprile verrà erogato il tanto atteso assegno unico universale per figli a carico. Ecco cosa aspettarsi.
Tante sono le famiglie in attesa del pagamento dell’assegno unico. Ecco le date da segnare sul calendario e quali variazioni potrebbe subire l’importo di tale misura.
A partire dalle bollette di luce e gas fino ad arrivare al carburante, passando per il cibo e i vestiti, sono tante le spese che hanno un peso non di certo indifferente sulle nostre tasche. A peggiorare la situazione ci si mette l’aumento dei prezzi di diversi prodotti e servizi che finisce per intaccare ulteriormente i bilanci delle famiglie italiane.
Un contesto difficile, quello in cui viviamo, che vede sempre più persone riscontare serie difficoltà a far quadrare i conti. Proprio per questo motivo non stupisce il fatto che siano in molti ad attendere impazientemente di accedere agli eventuali bonus o sussidi a cui si ha diritto. Tra questi si annoverano alcuni importanti pagamenti erogati dall’Inps, come ad esempio l’assegno unico.
Misura che si rivela essere un importante aiuto per le famiglie con figli, in molti potrebbero vedersi erogare ad aprile un importo dell’assegno unico universale più basso rispetto a marzo. Ma per quale motivo? Ebbene, dovete sapere che tutto ciò non è dovuto ad un taglio.
Semplicemente a marzo le famiglie hanno potuto beneficiare del pagamento del conguaglio della rivalutazione inerente le due prime mensilità del 2024. Quest’ultime, ovviamente, non verranno corrisposte anche ad aprile. Per questo motivo l’importo erogato nel corso del quarto mese sarà più basso del suo predecessore. Ma quando avranno luogo i pagamenti? In base a quanto si evince dal calendario del pagamenti reso noto all’inizio dell’anno dall’Inps, l’assegno unico universale per figli a carico verrà corrisposto nel periodo compreso tra mercoledì 17 aprile 2024 e venerdì 19 aprile 2024.
Vi anticipiamo già che nel corso del quinto mese dell’anno i pagamenti avranno luogo a partire da mercoledì 15 maggio fino a venerdì 17 maggio. A seguire tale misura verrà corrisposta nel periodo compreso da lunedì 17 giugno a mercoledì 19 giugno. Per ottenere informazioni più dettagliati in merito alla data di erogazione, comunque, si consiglia di visitare il sito ufficiale dell’Inps o il portale Io. Proprio su questi due canali istituzionali, infatti, viene comunicata qualche giorno prima la data di pagamento dell’assegno unico.
Avere la pancia gonfia può non essere ideale, al punto tale da sentirsi mortificata per…
La scomparsa di Silvio Berlusconi, il patrimonio da dividere tra gli eredi e una eredità…
Le notizie che arrivano dal mondo bancario fanno di certo riflettere. Il saldo medio sul…
Il mondo del collezionismo cambia rotta di continuo. Oggi i vecchi telefoni cellulari possono valere…
Quante volte a settimana è consigliabile mangiare la pizza? Ecco svelata la risposta che, forse,…
Stare distaccati dallo smartphone anche solo per pochi minuti per qualcuno è quasi impossibile, in…