Attenti a come dormite: questa posizione ha effetti dannosi sulla vostra schiena, non fatelo più

La posizione in cui dormi può essere dannosa per la schiena. A dimostrarlo è una recente ricerca scientifica che fuga ogni dubbio.

Molte persone hanno la loro posizione preferita per dormire, perché riescono a rilassarsi meglio e dormire più comodi. Tuttavia, non tutte le posizioni sono innocue: gli studiosi ne hanno individuato una che può provocare seri danni alla schiena.

Attento a come dormi
Questa posizione ha effetti dannosi sulla spina dorsale – Talkmagazine.it

Per alcuni sarà un’amara delusione scoprire che dormire a pancia in giù ogni notte rovina il corpo. La scoperta è confermata da orde di fisioterapisti e osteopati. Non immagineresti mai in che modo questa posizione che apparentemente sembra innocua possa danneggiare la tua schiena.

Attento a come dormi: non farlo mai a pancia in giù

Dormire troppo a pancia in giù garantisce il mal di schiena a lungo termine. Lo spiega l’osteopata e fisioterapista Samuel Homo: “In questa posizione aumentiamo la lordosi fisiologica, vale a dire accentuiamo l’incavo tra il bacino e il fondo delle costole, che causerà pressione sui dischi vertebrali, lombare e sacro.”

Dormire a pancia in giù
Dormire troppo a pancia in giù garantisce il mal di schiena a lungo termine – Talkmagazine.it

Per respirare, giriamo naturalmente la testa a destra o a sinistra. Ma in questa posizione “esercitiamo una pressione sulle vertebre cervicali. Mantenere la posizione ogni notte e per lungo tempo può provocare dolori al risveglio o addirittura un’artrosi prematura”.

Anche se non ce ne rendiamo conto durante il sonno, dormire a pancia in giù danneggia comunque la nostra respirazione. La posizione è severamente vietata anche alle persone soggette ad apnea notturna o ad altri problemi respiratori. C’è tensione nei muscoli della deglutizione e nella trachea. Sullo stomaco, la gabbia toracica ha meno spazio per aprirsi, perché è bloccata dal supporto ventrale. A lungo termine, quest’ultimo può irrigidirsi e causare un’artrosi prematura.

Alcune persone infilano innocentemente il braccio sotto il cuscino per addormentarsi più facilmente. Questa volta sono i muscoli trapezi ad essere maltrattati: le spalle non sono mai rilassate, i muscoli trapezi sono quindi sempre in tensione. Quando la testa è sollevata, i muscoli cervicali sono ancora più rotti, il che può portare a dolori al collo al risveglio.

L’amore per questa posizione non si spiega. Per alcuni ricorda l’infanzia ed è rassicurante, per altri offre semplicemente il massimo comfort. Ma purtroppo, se da giovani questa posizione non arreca alcun dolore, con il passare dell’età bisogna arrendersi al fatto che non si può più dormire a pancia in giù.

Gestione cookie