Quest’anno è disponibile il bonus di 800 euro per i pensionati. Scopriamo quali sono le condizioni e i requisiti da rispettare per accedervi.
Un bonus di 800 euro per i pensionati è un’autentica boccata d’ossigeno per migliaia di pensionati italiani. Di recente, l’INPS ha pubblicato il bando di concorso che permetterò ad alcuni pensionati di beneficiare di questo significativo contributo economico.
Il bonus di 800 euro a cui stiamo facendo riferimento potrà essere utilizzato per andare in vacanza. Può sembrare incredibile, ma è tutto vero! Si tratta chiaramente di un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, grazie alla quale è possibile godersi qualche girono di relax in una località turistica da sogno, usufruendo del contributo messo a disposizione dall’Istituto previdenziale.
Bonus di 800 euro per i pensionati: requisiti e domanda di accesso
Anche nel corso del 2024, i pensionati italiani potranno accedere al bonus erogato con la pubblicazione del Bando Estate INPSieme Senior. Si tratta di un contributo economico indirizzato ai pensionati, per incentivarli a visitare alcuni splendidi luoghi della penisola italiana, che sono poco esaltati dal turismo.
Grazie al bonus di 800 euro per i pensionati sarà possibile soggiornare per due o più giorni in alcuni luoghi d’Italia che meritano di essere visitati e scoperti. In particolare, il beneficio economico permette di andare in vacanza ai pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Ma anche i pensionati iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici. Il beneficio economico è esteso anche ai coniugi dei pensionati, alla parte dell’unione civile e ai figli disabili.
Il bonus copre le spese di un soggiorno in Italia nei mesi da giugno a ottobre. Il contributo prevede la copertura di un pacchetto turistico per un valore di 800 euro per un soggiorno di durata pari a 8 giorni/7 notti. Se, invece, la durata del soggiorno è pari a 15 giorni /14 notti, il bonus sale ad un valore di 1.400 euro.
Per presentare la domanda e ottenere il contributo occorre accedere alla piattaforma digitale MyINPS con le proprie credenziali, SPIDI, CIE O CNS.
Al momento della presentazione dell’istanza è necessario fornire anche l’ISEE aggiornato e in corso di validità. In base a quanto stabilito dal bando la domanda, per il bonus da 800 euro per i pensionati 2024, deve essere presentata 25 marzo al 17 aprile 2024, attraverso il Portale prestazioni welfare.