Chattare con un defunto: l’incredibile storia di una donna che ha parlato con la madre scomparsa

L’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante, ma non avremmo mai pensato che grazie ad essa sarebbe stato possibile chattare con un defunto.

La morte di una persona cara è uno dei dolori più grandi da affrontare nel corso dell’esistenza umana. Talvolta separarsi da una persona cara può essere così doloroso, tanto da essere difficile da accettare.

Chattare con un defunto
Incredibile storia di una donna che ha parlato con la madre scomparsa – Talkmagazine.it

Se all’esigenze di rimanere in contatto con una persona cara, che è scomparsa, ci uniamo la capacità dell’intelligenza artificiale di creare “mondi paralleli”, ecco spiegata la stranezza di cui stiamo per parlare.

Chattare con un defunto: quando l’intelligenza artificiale va decisamente oltre

L’esigenza di mettersi in contatto con le persone amate che non ci sono più è qualcosa che affonda le radici nell’antichità. Da sempre, infatti, l’essere umano ha cercato di mettersi in contatto con un presunto mondo dei morti, nel tentativo di creare un ponte con chi non è più con noi.

incredibile storia di una donna che ha parlato con la madre scomparsa
Chattare con la madre scomparsa – Talkmagazine.it

Se fino a qualche anno fa, le persone che avevano questa necessità ricorrevano alla figura del medium oggi, con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, siamo decisamente in una nuova dimensione.

Una donna ha detto di aver chattato con la propria madre morta grazie ad un sistema di IA che permette di simulare un dialogo con l’aldilà. La storia che stiamo per raccontare è quella di Sirine Malas una donna che non riusciva ad accettare la morte della madre morta nel 2018.

L’esperimento condotto da Sirine Malas le ha permesso di conversare con l’anziana madre deceduta all’età di 82 anni. Purtroppo, al momento della morte della donna, la figlia era in Germania e non ha avuto la possibilità di salutare per l’ultima volta la madre, ma soprattutto non ha potuto farle conoscere la figlia Ischtar, nata qualche tempo prima.

Il dolore per la grave perdita era così grande da spingere Sirine Malas a rivolgersi a Project Defender: un sistema di intelligenza artificiale che è in grado di ricreare una conversazione con una persona, anche se questa non esiste più. In pratica questo sistema permette di parlare con i morti.

Per poter realizzare questa conversazione con l’aldilà è necessario, prima di tutto, compilare un modulo dove devono essere inserite delle informazioni dettagliate sulla persona con la quale si “finge” di parlare. In questo modo, l’intelligenza artificiale sarà in grado di ricreare un dialogo molto simile a quello che è realmente se avrebbe con il defunto se fosse ancora in vita.

Il sistema infatti riesce ad elaborare le risposte partendo dalle indicazioni che sono state fornite. Così facendo, l’interlocutore avrà l’impressione di parlare realmente con la persona defunta.

Gestione cookie