I cibi processati possono avere diversi effetti negativi sulla nostra salute. Ecco a cosa è fondamentale stare attenti.
Non sono passati inosservati i risultati di un recente studio che hanno posto la lente di ingrandimento sui possibili effetti nocivi degli alimenti ultra processati. Ecco cosa hanno rilevato.
L’alimentazione riveste un ruolo cruciale nella vita di tutti noi. Grazie agli alimenti, infatti, introduciamo le varie sostanze nutritive ed energetiche di cui abbiamo bisogno per restare in forma e affrontare nel miglior modo i vari impegni.
I cibi, però, non sono tutti uguali. Alcuni sono particolarmente utili per la nostra salute e benessere. Altri, invece, sarebbe meglio eliminarli o quantomeno limitari. Rientrano in quest’ultima categoria quelli ultra processati.
A partire dagli snack confezionati e le bevande gassate, fino ad arrivare ai prodotti pronti da mangiare o semplicemente da riscaldare, sono diversi gli alimenti frutto di tutta una serie di processi industriali. Se tutto questo non bastasse, la maggior parte di tali prodotti presentano un elevato contenuto di grassi e zuccheri aggiunti.
Ma quali sono gli effetti sulla nostra salute? Ebbene, stando ad uno studio di revisione pubblicato di recente sul British Medical Journal, è possibile riscontrare un collegamento tra l’elevato consumo di alimenti ultra processati e ben 32 possibili effetti nocivi sulla salute. Entrando nei dettagli, gli autori della ricerca hanno analizzato i risultati di ben 14 meta analisi inerenti 45 studi aggregati grazie ai quali erano stati studiati i possibili effetti negativi dei cibi processati.
A livello globale le analisi hanno interessato oltre nove milioni di partecipanti. Tra i possibili 32 effetti negativi sulla salute si annovera un maggior rischio di dover fare i conti con problemi cardiovascolari, disturbi di ansia e mentali. Ma non solo, è stato riscontrato anche un maggior rischio di avere il diabete di tipo 2. Riscontrata anche una possibile associazione tra il consumo di alimenti processati e malattie di diverso genere, come l’asma e alcune patologie a livello gastrointestinale.
Risultati che non possono passare di certo inosservati e che dimostrano come sia importante limitare il più possibile l’assunzione di cibi processati. Meglio optare per cibi non processati, come frutta e verdura fresche. Se avete dei dubbi, inoltre, vi suggeriamo di rivolgervi al vostro medico o ad un nutrizionista che può fornire tutti i consigli del caso, tenendo conto del vostro stato effettivo di salute.
Avere la pancia gonfia può non essere ideale, al punto tale da sentirsi mortificata per…
La scomparsa di Silvio Berlusconi, il patrimonio da dividere tra gli eredi e una eredità…
Le notizie che arrivano dal mondo bancario fanno di certo riflettere. Il saldo medio sul…
Il mondo del collezionismo cambia rotta di continuo. Oggi i vecchi telefoni cellulari possono valere…
Quante volte a settimana è consigliabile mangiare la pizza? Ecco svelata la risposta che, forse,…
Stare distaccati dallo smartphone anche solo per pochi minuti per qualcuno è quasi impossibile, in…