Moltissimi utenti hanno scelto di avere per praticità un conto corrente online, questa soluzione è però davvero sicura?
Avere un posto in cui depositare quanto si riceve ogni mese per stipendio o pensione, ma allo stesso tempo per i propri risparmi non può che essere importante. I tempi in cui ci si sentiva tranquilli mettendo il denaro sotto il materasso, esattamente come diceva un vecchio proverbio, sono finiti, ma è importante decidere con consapevolezza come agire così da sentirsi al sicuro e tranquilli.
Non sono poche le persone che ormai da tempo optano per il conto corrente online, disponibile sia in banca sia in posta, che consente di tenere sotto controllo i propri risparmi in modo semplice e veloce. Del resto, smartphone, PC e tablet sono sempre con noi, bastano davvero pochi passi per poter gestire tutto.
Conto corrente online: è davvero la scelta migliore?
Avere un conto corrente online, soluzione scelta dal maggior numero di contribuenti, è certamente la mossa migliore, soprattutto perché all’insegna della praticità. La vita di molti di noi, infatti, è davvero frenetica e ci lascia poco tempo a disposizione per occuparci in prima persona o compiti amministrativi.
Tenere sotto controllo quanto abbiamo in banca o in posta attraverso questa modalità può quindi essere possibile attraverso l’apposita app che è possibile scaricare sul proprio dispositivo. Non solo, se si ha un pagamento da dover effettuare non è nemmeno più necessario recarsi personalmente allo sportello, bastano davvero pochi passi per portare a termine l’operazione ed essere in regola con le scadenze.
Chi non è particolarmente avvezzo con la tecnologia o non si intende di questioni bancarie può stare tranquillo, non si tratta di niente di complesso dopo averlo fatto un paio di volte. Accedervi è davvero semplicissimo, basta inserire una password a scelta e il gioco è fatto. Ma c’è il rischio che alcuni hacker riescano a farlo al posto nostro e addirittura a fare un prelievo senza alcuna autorizzazione?
I pericoli sono davvero minimi, un conto corrente online ha infatti lo stesso livello di sicurezza di uno tradizionale. Tutti gli istituti bancari forniscono infatti ai propri clienti una serie di sistemi che consentono loro di sentirsi protetti, quali generazione di PIN temporanei, notifiche immediate via SMS di accesso al conto, token, doppi controlli e autenticazioni a due fattori, giusto per fare qualche esempio. Avere sempre con sé lo smartphone diventa determinante per farcela ed essere tranquilli all’idea di non anare incontro ad alcuna frode.
Come aumentare la protezione
Un conto corrente online ha certamente il vantaggio di azzerare le code e i tempi di attesa che, inevitabilmente, si dovrebbero sopportare allo sportello. Non solo, anche i tassi di interesse sono diventati sempre più vantaggiosi, per questo in tanti preferiscono puntare su questo e rinunciare a quello tradizionale.
Il rischio maggiore che eventualmente si può correre è dato dal phishing, ovvero le truffe informatiche a cui possiamo andare incontro via email o SMS che possono portare al furto dei dati personali e bancari. Se ci si vuole difendere è bene non cliccare sul link che si riceve in questo tipo di comunicazioni, anche se può sembrarlo non arrivano direttamente dalla banca.
E’ bene inoltre non allarmarsi se si ricevono informative in cui si parla di blocco del conto corrente o vicino allo zero, anche queste sono false. Nessun istituto bancario usa toni minacciosi, ma tende a parlare con il cliente di ogni situazione.
Si dovrbbe infine evitare di rendere noti a estranei o a destinatari sconosciuti password d’accesso, PIN o codici OTP relativi al conto online.