Ogni giorno dobbiamo bere almeno due litri di acqua al giorno ma quando riempire il bicchiere? C’è una verità sull’acqua a tavola da conoscere.
Acqua sì o acqua no durante i pasti? Le opinioni sono diverse ma l’esperto non ha dubbi. Solo una risposta è corretta, scopriamo quale per non sbagliare più.
Il corpo umano di un adulto è composto al 65% di acqua, quello di un neonato tra il 75% e l’80%. L’acqua è fondamentale per la salute dell’organismo e compie diverse attività. Permette, ad esempio, il trasporto dei prodotti del metabolismo e degli scarti in direzione degli organi del corpo, lubrifica le articolazioni e i muscoli, previene la secchezza orale e migliora la salute della pelle. L’acqua aiuta anche a regolare la temperatura corporea, migliora la digestione, mantiene una buona pressione sanguigna e fa bene alla vista.
La lista dei benefici continuerebbe ancora ma oggi vogliamo soffermarci su un’altra importante informazione legata all’assunzione di acqua. Fa bene bere durante i pasti o è meglio evitare? C’è chi crede che bere acqua mentre si mangia faccia ingrassare. Questa è una falsa credenza dato che l’acqua non ha calorie e di conseguenza è impossibile che faccia prendere peso.
Come utilizzare l’acqua nel modo giusto
Per aumentare i benefici dell’acqua per il nostro organismo dobbiamo occorre sapere come consumarla al meglio. I consumatori che seguono una dieta prescritta da uno specialista, ad esempio, possono bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti per favorire la sensazione di pienezza gastrica. L’acqua è utile anche per eliminare le scorie metaboliche che il corpo produce per rispondere allo stress o ad una dieta ipercalorica.
Grassi saturi, cibi fritti o bruciati, ad esempio, producono in eccesso tossine liposolubili che il corpo deve espellere per evitare di immagazzinarle nel tessuto adiposo. Quindi fa bene bere durante i pasti? La risposta è sì, anzi è consigliabile anche a detta dell’Istituto Superiore di Sanità rimanendo, però, entro i 600/700 ml di acqua. Il limite è dettato dal fatto che bene in eccesso può allungare i tempi di digestione.
Si consiglia, dunque, un’assunzione equilibrata in modo tale che l’acqua possa migliorare la consistenza degli alimenti ingeriti e favorire la digestione. Come in tutte le cose l’eccesso è sbagliato ma regolando il consumo si può anzi si deve bere durante i pasti non essendoci conseguenze negative in termini di aumento di peso. La verità descrive una realtà diversa, bere acqua fa dimagrire in modo più rapido e digerire più velocemente.