Avere la pancia gonfia può non essere ideale, al punto tale da sentirsi mortificata per questo “difetto”. Ma qual è la causa?
Molti di noi amano apparire al massimo della forma, proprio per questo pur di raggiungere l’obiettivo sono disposti anche a fare sacrifici non da poco. Questi possono riguardare quello che si mangia, ma anche la scelta di praticare in modo più o meno costante attività fisica, cosa che non può che fare bene sia al corpo sia alla mente.
Nonostante questo, a volte si può andare incontro a un inestetismo che piace davvero a pochi, soprattutto le donne, la pancia gonfia. Questo può essere sicuramente limitante soprattutto se ci avviciniamo all’estate e vogliamo superare la tanto decantata “prova costume”, ma anche nel resto dell’anno, ben sapendo come questa possa spingerci a mettere da parte almeno per un periodo alcuni abiti.
Hai spesso la pancia gonfia? Forse c’è un motivo inaspettato
Ritrovarsi con la pancia gonfia potrebbe far pensare a qualche strappo alla regola che ci si è concessi a tavola e può generare pentimento, nonostante si sia riusciti a mangiare qualcosa di davvero appetitoso. Questa può essere certamente una delle cause e può spingere a essere più attenti nei pasti, ma non è detta che sia l’unica motivazione. Anzi, spesso quella reale potrebbe essere diversa da quella a cui pensano la maggior parte delle persone.
Un ruolo preponderante potrebbe essere svolto dallo stress, per questo sarebbe bene agire sul cortisolo, l’ormone associato a questo stato, oltre a capire quale sia la causa che lo origina. Questo è infatti prodotto dalle ghiandole surrenali e può aumentare quando ci troviamo a vivere una fase difficile sul piano fisico e psichico.
Non a caso, quando abbiamo diverse preoccupazioni che ci tormentano c’è chi finisce per riversarsi sul cibo, pensando di poter colmare il nervoso che si avverte, anche se in realtà questo può servire davvero a poco. Riuscire a tenere questo ormone alla quantità migliore risulta essere fondamentale, in caso contrario si rischia infatti anche di andare incontro a un innalzamento della pressione arteriorsa nel sangue, altra circostanza assolutamente da evitare.
Se questo risulta essere eccessivo, si arriva a perdere più massa magra del previsto, mentre può essere difficile riuscire a dimagrire nonostante si faccia il possbiile per farlo. In periodi simili la natura percepisce la situazione di pericolo e la percepisce facendo mettere da parte le scorte di grasso, così da averle disponibili quando necessario, ma si tratta di una situazione da evitare non solo sul piano estetico, ma anche per evitare problemi all’apparato cardiocircolatorio.
Come risolvere il problema
Chi ritiene un cruccio non solo sul piano estetico la pancia gonfia può stare tranquillo, cercare di rimediare non è impossibile. Innanzitutto, chi vive una fase di forte stress dovrebbe cercare di alleviarla lavorando sulla causa, ma allo stesso tempo provando a praticare meditazione o yoga, che possono essere davvero utili.
Altrettanto importante può essere ovviamente quello che si mangia. Si dovrebbero ridurre al minimo alimenti quali fagioli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, cavoli, mele, pere, pesce, cereali integrali e lattuga. A questo dovrebbe essere associato un apporto adeguato di carboidrati e proteine.
E’ poi consigliato diminuire il consumo di bevande eccessivamente zuccherate, che contengono caffeina, altra sostanza che non è il massimo se in quantità eccessive.