Il paese più felice del mondo è anche quello con il più alto tasso di suicidi: svelato il perché

Anche quest’anno è stata stilata la classifica che ha nominato il paese più felice del mondo. Stranamente è quello con il più alto tasso di suicidi.

Per valutare la qualità della vita in una determinata area del mondo è necessario prendere in considerazione molteplici fattori. Ogni anno viene stilato il World Happiness report che individua il paese più felice del mondo e una classifica con tutti gli altri paesi.

Il paese più felice del mondo
Lo stesso Paese per la settima volta consecutiva – Talkmagazine.it

Anche quest’anno, il primato spetta allo stesso Paese per la settima volta consecutiva. In questo posto, gli abitanti sembrano essere particolarmente connessi con la natura e avere una considerevole fiducia nella società. Questi sono solo alcuni degli elementi che hanno permesso di individuare il paese più felice del mondo.

Il paese più felice del mondo: la Finlandia

Anche per il 2024 il report World Happiness ha individuato la Finlandia come il paese più felice del mondo. In questa nazione nord europea gli abitanti sembrano essere più felici a causa di una serie di fattori.

stesso Paese per la settima volta consecutiva
Il paese più felice al mondo – Talkmagazine.it

I finlandesi sono molto più connessi alla natura di quanto non lo siano gli abitanti degli altri paesi del mondo. Tutto ciò è possibile grazie alla presenza di numerose riserve naturali, boschi e parchi dove amano trascorrere il loro tempo libero. Inoltre i finlandesi, grazie al sistema socio politico adottato, hanno molta più fiducia nella società rispetto agli altri paesi.

Infine, per essere felici, non può mancare il benessere economico che, in Finlandia, sembra essere piuttosto notevole. Anche un altro aspetto che contribuisce alla felicità dei finlandesi, ovvero la capacità di concentrarsi sulla propria felicità e sulle proprie ambizioni senza confrontarsi con il prossimo. Questa attitudine sociale riduce notevolmente il sentimento dell’invidia e l’odio che spesso caratterizza il popolo italiano e non solo.

Quest’approccio culturale ha contribuito a creare un benessere che si estende in diversi campi e che da anni continua ad ispirare numerose nazioni che cercano di seguire il modello finlandese.

D’altro canto c’è un dato che stride fortemente con quanto detto finora e che coinvolge non solo la Finlandia ma più in generale tutta la Scandinavia. Stiamo parlando dei tassi di suicidi, che sono i più alti in Europa. È difficile individuare un’unica causa che possa giustificare questo paradosso tra felicità e suicidi.

Tuttavia si possono identificare alcune motivazioni di natura culturale e sociale che prevalgono in questi luoghi:

  • Problemi di salute
  • Disagio psicologico
  • Differenze reddituali
  • Disoccupazione
  • Isolamento sociale.
Gestione cookie