Attenzione, in questi giorni i bonifici saranno bloccati. Ecco il motivo e le date da segnare sul calendario.
A prescindere dal motivo del pagamento, in questi giorni i bonifici bancari saranno bloccati in tutte le banche italiane e non solo. Svelata la verità che, forse, non vi aspettate.
I soldi sono uno dei principali motori di ogni Paese. Servono a pagare i vari beni e servizi di nostro interesse e dare così la giusta ricompensa a chi li offre. Tanti sono i metodi a nostra disposizione per far circolare il denaro. Basti pensare al contante, ma anche alle carte di credito, al bancomat, ai portafogli elettronici e ai bonifici.
Proprio quest’ultimo strumento può essere utilizzato negli ambiti più disparati, quali ad esempio il pagamento del canone di affitto, l’acquisto di un veicolo, di un elettrodomestico o più semplicemente il voler fare un regalo in denaro ai propri figli.
Bonifici, attenzione, in questi giorni saranno bloccati, il motivo e le date da segnare sul calendario: verità inaspettata
A prescindere da quale sia il motivo per cui si desidera fare un bonifico, vi invitiamo a prestare attenzione al calendario. Questo perché ci sono determinati giorni in cui i bonifici saranno bloccati in tutte le banche del nostro Paese e non solo. Ma per quale motivo?
Ebbene, i giorni da segnare sul calendario sono quelli che vanno dal 29 marzo fino al 1° aprile 2024. In questo lasso temporale infatti, in tutta Europa, Italia compresa, si assisterà alla cosiddetta chiusura interbancaria. A differenza di quanto si possa pensare, non si tratta di un evento straordinario. Bensì avviene più volte nel corso dell’anno, in concomitanza delle varie festività, quali ad esempio Natale, Capodanno e appunto Pasqua che quest’anno cade il 31 marzo. A differenza delle altre festività, quella pasquale ha una durata maggiore.
Ma non solo, i giorni interessati cambiano di anno in anno. Entrando nei dettagli, gli altri giorni del 2024 interessati dalla chiusura interbancaria sono: 1° gennaio, 1° aprile, 1° maggio, 25 dicembre e 26 dicembre. Dal punto di vista pratico vuol dire che i soldi dei bonifici effettuati il 28 marzo arriveranno sul conto corrente del destinatario il 2 aprile. In quest’ultimo caso, pertanto, si consiglia di avvertire il destinatario del fatto che ci sarà un leggero slittamento nell’accredito. In alternativa, se i soldi devono necessariamente arrivare prima, vi consigliamo di optare per il bonifico istantaneo. Tale modalità di trasferimento di soldi, infatti, è attiva anche durante la chiusura interbancaria.