Attenzione, in questi giorni i bonifici saranno bloccati. Ecco il motivo e le date da segnare sul calendario.
A prescindere dal motivo del pagamento, in questi giorni i bonifici bancari saranno bloccati in tutte le banche italiane e non solo. Svelata la verità che, forse, non vi aspettate.
I soldi sono uno dei principali motori di ogni Paese. Servono a pagare i vari beni e servizi di nostro interesse e dare così la giusta ricompensa a chi li offre. Tanti sono i metodi a nostra disposizione per far circolare il denaro. Basti pensare al contante, ma anche alle carte di credito, al bancomat, ai portafogli elettronici e ai bonifici.
Proprio quest’ultimo strumento può essere utilizzato negli ambiti più disparati, quali ad esempio il pagamento del canone di affitto, l’acquisto di un veicolo, di un elettrodomestico o più semplicemente il voler fare un regalo in denaro ai propri figli.
A prescindere da quale sia il motivo per cui si desidera fare un bonifico, vi invitiamo a prestare attenzione al calendario. Questo perché ci sono determinati giorni in cui i bonifici saranno bloccati in tutte le banche del nostro Paese e non solo. Ma per quale motivo?
Ebbene, i giorni da segnare sul calendario sono quelli che vanno dal 29 marzo fino al 1° aprile 2024. In questo lasso temporale infatti, in tutta Europa, Italia compresa, si assisterà alla cosiddetta chiusura interbancaria. A differenza di quanto si possa pensare, non si tratta di un evento straordinario. Bensì avviene più volte nel corso dell’anno, in concomitanza delle varie festività, quali ad esempio Natale, Capodanno e appunto Pasqua che quest’anno cade il 31 marzo. A differenza delle altre festività, quella pasquale ha una durata maggiore.
Ma non solo, i giorni interessati cambiano di anno in anno. Entrando nei dettagli, gli altri giorni del 2024 interessati dalla chiusura interbancaria sono: 1° gennaio, 1° aprile, 1° maggio, 25 dicembre e 26 dicembre. Dal punto di vista pratico vuol dire che i soldi dei bonifici effettuati il 28 marzo arriveranno sul conto corrente del destinatario il 2 aprile. In quest’ultimo caso, pertanto, si consiglia di avvertire il destinatario del fatto che ci sarà un leggero slittamento nell’accredito. In alternativa, se i soldi devono necessariamente arrivare prima, vi consigliamo di optare per il bonifico istantaneo. Tale modalità di trasferimento di soldi, infatti, è attiva anche durante la chiusura interbancaria.
Avere la pancia gonfia può non essere ideale, al punto tale da sentirsi mortificata per…
La scomparsa di Silvio Berlusconi, il patrimonio da dividere tra gli eredi e una eredità…
Le notizie che arrivano dal mondo bancario fanno di certo riflettere. Il saldo medio sul…
Il mondo del collezionismo cambia rotta di continuo. Oggi i vecchi telefoni cellulari possono valere…
Quante volte a settimana è consigliabile mangiare la pizza? Ecco svelata la risposta che, forse,…
Stare distaccati dallo smartphone anche solo per pochi minuti per qualcuno è quasi impossibile, in…