Nella classifica dei Paesi più felici al mondo non c’è l’Italia nella top ten. Bisogna scendere ancora e ancora prima di trovarla.
Cerchiamo l’Italia nella classifica delle nazioni più felici al mondo ma prima di leggere il nome della nostra bella nazione occorre attendere a lungo.
La nostra penisola è ricca di meraviglie paesaggistiche, di incantevoli città con storia, cultura, divertimento, di buon cibo e di persone ospitali. Il potenziale italiano è enorme ma purtroppo ci sono tanti problemi che abbassano il livello e non permettono ai cittadini di essere veramente felici. In occasione della Giornata delle Felicità sveliamo una curiosità. Qual è la nazione in cui gli abitanti sono veramente felici? A rivelarlo il World Happiness Report 2024. Sul gradino più alto del podio c’è la Finlandia.
Domina incontrastata da ben sette anni consecutivi. Parliamo di una nazione sicura, ben governata, stabile, capace di convertire la ricchezza in benessere per i suoi abitanti. La Finlandia è molto sviluppata e sempre in continua espansione. Gli standard di vita sono molto elevati e le famiglia possono crescere i figli nel più alto comfort possibile. Questa descrizione fa capire subito come mai dell’Italia non vi è traccia nella parte alta della classifica.
La felicità in Italia la trovano in pochi: dove è posizionata
La nazione più felice al mondo è la Finlandia (gli under 30 non sono concordi, preferiscono la Lituania) mentre in fondo alla classifica troviamo l’Afghanistan. A scalare la classifica rispetto gli anni precedenti la Repubblica Ceca, la Lituania e la Slovenia). Perdono posizioni gli Stati Uniti (23esimo posto) e la Germania (24esimo posto).
La top ten è formata da
- Finlandia,
- Danimarca,
- Islanda
- Svezia (non incontra il favore dei giovani che la posizionano al 18esimo posto),
- Israele che scende di una posizione rispetto al report 2023 (la Palestina è al 130esimo posto su 143),
- Olanda,
- Norvegia,
- Lussemburgo,
- Svizzera,
- Australia.
La classifica mostra le preferenze degli adulti, i più giovani hanno idee differenti mettendo al primo posto la Lituania seguita da Israele, Serbia, Islanda e Danimarca. Ma l’Italia dove si trova? Siamo al 41esimo posto, dopo il Kosovo. La classifica tiene conto del prodotto interno lordo pro capite, dell’autovalutazione della soddisfazione di vita delle persone, delle aspettative di vita in buona salute e dell’ambiente sociale. Sicuramente su 143 Paesi essere in posizione numero 41 non è male ma per una nazione come l’Italia vorremmo sicuramente un punteggio più alto. Invece rispetto allo scorso anno siamo scesi di quasi dieci punti.