La colazione è il pasto più importante, guai a saltarla | Rischi addirittura la morte

Saltare la colazione è un errore,è considerato il pasto più importante della giornata. Addirittura si rischia la vita se lo si fa.

La vita che molti di noi conducono è particolarmente frenetica, al punto tale che si tende ad avere davvero poco tempo a disposizione per mangiare. Anzi è soprattutto la mattina che molti sono presi dalla fretta per timore di non arrivare in orario al lavoro, per questo ci sono non poche persone che scelgono consapevolmente di saltare la colazione o al massimo di prendere gusto un caffè.

colazione rischi se non la si fa
La colazione è il pasto più importante della giornata – Foto | Talkmagazine.it

Solo durante il weekend, in cui non si è alle prese con gli impegni professionali, si sceglie di dedicare più spazio a questo momento, magari anche scegliendo di farla al bar e poter gustare qualcosa di dolce insieme a una bevanda calda. Saltarla a ripetizione può essere però un grave errore di cui potremmo poi pentirci.

Mai saltare la colazione: è un grave errore

Certamente abbiamo ascoltato più volte un medico dire che la colazione è il pasto più importante della giornata, che non dovremmo mai commettere l’errore di saltare, anche se presi dalla fretta. Chi sceglie deliberatamente di restare a digiuno appena alzato arriverà ad avere morsi allo stomaco già prima dell’ora di pranzo, oltre a sentirsi stanco e ad avere difficoltà a concentrarsi, così da non avere un rendimento lavorativo ottimale.

Inevitabilmente, c’è il rischio più che concreto di abbuffarsi perché si è particolarmente affamati, ma a quel punto non si potrà che faticare a digerire quello che si mangerà a pranzo. E anche in questo caso non sarà semplice dare il meglio di sé nel proprio compito quotidiano.

colazione rischi se non la si fa
Prendere solo un caffè al bar per fretta è un errore – Foto | Talkmagazine.it

Pochissimo potrebbero pensarlo, ma non fare colazione in più occasioni può addirittura portare alla morte. A sottolinearlo sono i risultati di uno studio pubblicato dall’American Heart Association, che ha coinvolto ben 20 mila adulti negli Stati Unti con meno di 49 anni.

Chi ha consumato il cibo in meno di otto ore al giorno, situazione tipica di chi fa digiuno intermittente, ha riscontrato un rischio di morte del 91% più elevato a causa delle malattie cardiovascolari a cui è possibile andare incontro. Il pericolo non può che essere maggiore per chi già convive con malattie cardiache e cancro. Pur senza generare eccessivo allarme, i ricercatori ritengono sia importante tenere in considerazione questi dati, che non possono che essere un monito non da poco per chi vuole evitare di andare incontro a problemi di salute anche eccessivamente gravi.

Cosa è meglio mangiare

Una volta compreso quanto sia importante non saltare la colazione, non può che essere importante sapere quali siano i cibi più adatti da assumere nel primo pasto della giornata. Innanzitutto è bene sapere anche come sia sbagliato mangiare davvero pochissimo, come un cappuccino o un caffé senza alcun altro alimento. Alcuni arrivano ad aggiungere un frutto o uno o due biscotti, ma anche questo non è sufficiente.

Cappuccino e brioche, scelta tipica di molti italiani, non è l’ideale. In questo caso, infatti, si registra un eccesso di zuccheri semplici, una carenza di fibre, eccesso di grassi di pessima qualità e un numero eccessivo di calorie.

Chi non riesce ad abbandonare il cornetto può pensare a una soluzione alternativa, ma senza rinunciarci del tutto. A quel punto si può optare per qualcosa di dimensioni più piccole, da abbinare però a un frutto. Si riesce così ad aumentare l’apporto di fibre, oltre a garantire all’organismo vitamine e minerali.

Gestione cookie