Il mondo del lavoro vive una sempre continua evoluzione. Cosa succederà tra qualche anno, quali lavori saranno i più richiesti.
Il contesto lavoro cambia di anno in anno in base a quelle che sono le piccole rivoluzioni apportate dal passare del tempo e di conseguenza dalla stesa evoluzione dello stesso concetto occupazionale riferito al contemporaneo. In linea di massima è l’evoluzione tecnologica ad aver stravolto ogni logica. Il mondo del computer e non solo ha contribuito a creare nuove figure lavorative e nuove logiche assolutamente nuove che oggi più che mai di fatto dettano legge in tutto e per tutto.
Secondo gli esperti dello stesso contesto lavoro le professioni che nei prossimi anni potrebbero essere assolute protagoniste saranno in tutto dieci. In questo caso parliamo di quasi certezza considerando i vari profili in questione e quanto oggi questi siano assolutamente predominanti nello stesso contesto. Ci ritroviamo insomma, in questa fase in una sorta di fase preliminare nella quale la maggior parte dei nuovi impieghi in qualche modo prova a tracciare nel modo migliore la propria futura strada.
Lavoro, cosa si cercherà in futuro: le 10 figure che letteralmente domineranno la scena
I lavori che nei prossimi anni prenderanno di fatto la scena hanno tra loro degli elementi assolutamente importanti. Il tutto può essere svolto nella maggior parte da casa e attraverso un computer. Tra le figure in questione troviamo per esempio lo Sviluppatore di Intelligenza Artificiale, impegnati per migliorare i processi aziendali e sviluppare nuovi prodotti. L’Analista di Big Data, analizza dati per scovare e identificare tendenze. L’Esperto in Cybersecurity, si occupa di proteggere tutte le informazioni in circolazione. L’Ingegnere Ambientale, studia e approfondisce progetti in difesa della natura.
Lo Sviluppatore di Realtà Aumentata, invece, produce nuove opportunità nel contesto specifico per creare vantaggi in numerosi ambiti, dalla formazione all’intrattenimento. Consulente per la Trasformazione Digitale, che sostiene le aziende in tutte quelle che sono le varie necessità dettate dalle singole operazioni. L’Esperto in Smart Cities sviluppa e sperimenta nuove soluzioni tecnologiche per l’efficienza delle aree urbane. Gli Specialisti in Blockchain invece hanno il compito di sviluppare sistemi di sicurezza e trasparenza nelle transazioni digitali.
Gli Scrum Master si occupano invece di garantire al proprio team l’adesione e le pratiche della stessa metodologia Scrum, tra le più popolari nello sviluppo software. L’UX Designer, immagina, invece a creazione i prodotti e servizi per l’utente, dal livello qualitativamente alta.