Mutuo senza anticipo, è davvero possibile ottenerlo? Ecco tutto quello che c’è da sapere

E’ interessante sapere se sia possibile ottenere un mutuo senza anticipo, non è detto che la risposta sia negativa.

Acquistare casa per alcuni rappresenta quasi il sogno di una vita, soprattutto perché si tende ancora a pensare che il mattone possa essere l’investimento migliore. Non a caso, un immobile può rappresentare anche un’ottima eredità per le persone a cui siamo più legate.

mutuo senza anticipo è possibile?
Chiedere un mutuo può generare agitazione – Foto Talkmagazine.it

Riuscire a raggiungere l’obiettivo non è però così semplice, soprattutto perchè le banche tendono a concedere il finanziamento solo a chi ha un contratto a tempo indeterminato, altra situazione rara allo stato attuale. Questa non è però l’unica possibilità, c’è chi teme infatti di non riuscire a ottenere un mutuo senza anticipo anche piccolo, così da sbloccare la situazione. Ma è davvero così?

Mutuo senza anticipo: resterà un sogno o è possibile?

Molto spesso le banche concedono un finanziamento ingente come quello previsto per l’acquisto di una casa non solo con la presenza di un garante, ma soprattutto se si ha la possibilità di dare una somma iniziale. Non tutti possono però averla a disposizione, per questo c’è chi teme sia difficile se non impossibile ottenere un mutuo senza anticipo. Ma è davvero così?

A volte già di per sé la presenza di una persona che faccia da garanzia, come può essere un genitore, può essere ritenuta sufficiente dagli operatori della filiale. In alcuni casi viene comunque chiesto a lei di versare una somma, in modo tale da non dover ottenere il 100% della cifra necessaria. Anche in questo caso, però, non è detto che l’esito sia positivo.

mutuo senza anticipo è possibile?
E’ bene verificare con attenzione se si riusciranno a sostenere le rate – Foto Talkmagazine.it

Si può comunque ottenere un mutuo al 100% tenendo presenti i limiti forniti dalla Banca d’Italia, che consentono di coprire la quota di finanziamento aggiuntiva rispetto all’80% con apposite polizze assicurative. Non tutti gli istituti di credito, è bene precisarlo, sono favorevoli a questa soluzione, per questo potrebbe essere necessario girare tra filiali in attesa di trovare quella disposta a risolvere il problema.

In questo caso gli interessi risultano comunque più pesanti, ma possono essere compensati con una durata che può arrivare a 30 anni. A quel punto le rate diventano più leggere e accessibili a un numero maggiore di utenti.

Occhio alle garanzie

Per la banca un mutuo senza anticipo può risultare più rischioso, per questo deve avere la garanzia che le rate possano essere saldate con regolarità. Per legge è obbligatorio applicare al finanziamento un’assicurazione, che rappresenta una tutela innanzitutto per l’istituto di credito per coprire eventuali danni, quali problemi derivanti da maltempo o incendio.

Tra le ipotesi che vengono prese in considerazione per la stipula della polizza c’è anche il decesso e a perdita del lavoro, circostanze che non possono essere escluse a priori vista la durata del finanziamento. Tutto questo è però totalmente a carico del cliente.

Diversi consumatori stanno inoltre provando ad accedere a quello che viene definito Fondo di Garanzia Prima Casa, istituito dall’art 1 comma 48 lett. c) della Legge 27 Dicembre 2013, n, 147 (Legge di Stabilità 2014) presso il Ministero dell’economia e delle Finanze. Questo è stato pensato proprio per i giovani che stanno pensando di acquistare casa, ma che non hanno ancora una totale stabilità sul piano economico.

In caso di esito positivo, si ottiene una garanzia statale pari al 50% del valore dell’immobile, senza la necessità di trovare una somma per aprire la pratica. Questa soluzione è adatta in genere per gli under 35, i single con dei figli a carico minori di 18 anni, chi ha un contratto a tempo determinato e gli assegnatari di IACP (Istituto Autonomo Case Popolari).

Gestione cookie