Meglio fare attenzione in questo periodo per evitare problemi. Ecco la nuova pericolosa truffa telefonica sul conto corrente
Spesso parliamo di quanto siano numerosi e diffusi i pericoli relativi ai propri dati personali che hanno a che fare con i codici delle nostre carte di credito o dei sistemi di home banking.
Purtroppo le moderne tecnologie, applicate ai nostri dispositivi digitali, permettono ai criminali del web di approfittare soprattutto di chi è più fragile o ha poca dimestichezza con questi strumenti. Ecco quindi che negli ultimi giorni si sta diffondendo una nuova pericolosa truffa telefonica che prende di mira il conto corrente delle vittime. Ecco di che cosa si tratta.
Fai attenzione a questa truffa
Purtroppo le truffe telefoniche sono un fenomeno all’ordine del giorno. Questo perché permettono a chi compie l’illecito di farlo a distanza prendendo di mira chi è più fragile e non sempre ha tutti gli strumenti necessari per potersi di fendere. Dopo la “truffa del sì” ora si sta affermando una nuova tipologia di raggiro che potrebbe effettivamente danneggiare chi ha un conto corrente bancario. Questa nuova truffa è stata inquadrata grazie al lavoro dei ricercatori di cybersicurezza della società russa FACCT.
Questa strategia sfrutta l’utilizza delle eSim. Si tratta di schede telefoniche virtuali che possono permettere agli utenti di stipulare accordi con le compagnie telefoniche esistenti. Queste schede telefoniche virtuali possono essere utilizzate negli smartphone e sono sempre più diffuse nel mercato della telefonia mobile. Purtroppo si tratta di uno strumento che viene sfruttato moltissimo dai vari gruppi di hacker che lavorano in modo criminale. Questi infatti riescono a sfruttare le debolezze di questo sistema per arrivare al conto corrente delle proprie vittime scelte con grande attenzione.
Per poter prelevare il numero di telefono delle loro vittime, gli hacker forzano l’account dell’utente utilizzando le credenziali rubate e diffuse sul dark web. In alternativa portano avanti degli attacchi mirati per poter prelevare queste informazioni. Dopo aver fatto l’accesso nell’account della vittima, riescono ad effettuare il trasferimento del numero, accendo al QR Code inquadrato sul nuovo smartphone. In questo modo riescono ad installare la Sim virtuale eliminandola sul dispositivo vecchio. In questo modo riescono ad entrare nell’account bancario grazie all’autenticazione a due fattori mediante un messaggio inviato sul dispositivo. A quel punto avranno libero accesso al conto corrente della loro vittima e potranno prelevare tutti i soldi. Fortunatamente gli operator telefonici stanno compiendo operazioni in modo che queste azioni criminali vengano riconosciute in tempo e scongiurate.