Negli ultimi anni sempre più persone sono alla ricerca di oggetti vintage. Scoprimao quali sono quelli che hanno il valore più alto.
Negli ultimi tempi il valore del “vintage” è alle stelle. Console di gioco, automobili in miniatura, robot, bambole, ce n’è per tutti i gusti. Sui siti di annunci online e nelle aste, oggetti dagli anni ’70 agli anni 2000 vengono venduti a peso d’oro e vanno letteralmente a ruba. Potresti averno qualcuno nascosto nello scantinato o in soffitta.
Una carta Pokémon Pikachu “Illustrator” del 1998 è stata venduta per 900.000 dollari, un paio di scarpe da ginnastica Jordan vendute per 16.000 euro. Ma non mancano quadri più importanti o l’art deco che, però, non sono più gli unici a dominare le aste.
Basta fare un giro sui siti di annunci online come eBay, per capire che alcuni oggetti vintage vanno a ruba. E la stessa situazione si verifica anche nelle sale d’asta.
Oggetti vintage: ecco i più costosi
La moda del vintage è esplosa da diversi anni e sempre più persone sono alla ricerca di oggetti dal valore alto, nella speranza di accaparrarsi qualche cimelio, per collezione o per investimento. Tuttavia non tutti gli oggetti di quest’epoca garantiscono fortuna ai loro proprietari. Allora, come fai a sapere se quelle scatole di giocattoli che giacciono dormienti nella tua cantina o in soffitta nascondono pepite che potrebbero fare la tua fortuna?
Abbiamo raccolto alcuni esempi di oggetti venduti a caro prezzo. È da un po’ che i vinili hanno lasciato la scena, ma i collezionisti sembrano amarli sempre di più ogni anno che passa. Basti pensare che Diamond Dogs di David Bowie del 1974 è stato venduto al prezzo di ben 3500 dollari.
Un altro settore particolarmente apprezzato dagli amanti del vintage è quello dei giochi e delle consolle. Tra i più ricercati ci sono i giochi di Super Mario RPG, Mega Max X3, Harvest Moon, Chrono Trigger e il celebre Little Samson per il Nintendo.
E che dire dei fumetti vintage? Alcuni hanno un valore da capogiro, fino ad arrivare ad eguagliare quello di un appartamento. I fumetti della saga degli anni ’70 Black Panther arrivano a essere pagati anche 1000 euro. Ma il Re in questo campo è il primo fumetto della Maevel, arrivato ad essere venduto per un milione di dollari.
Anche le insegne e cartelloni pubblicitari vintage hanno il loro fascino e possono essere battuti per cifre da capogiro.