Riflettete su quando avete pulito il frigorifero l’ultima volta. La risposta potrebbe nascondere un’inquietante verità, la salute è in pericolo.
Le pulizie di casa riguardano anche la manutenzione degli elettrodomestici. Igienizzarli è fondamentale eppure la maggior parte delle persone fa passare tanto tempo tra una pulizia e l’altra (sbagliando).
Quando si pensa alle pulizie di casa la mente immagine spolverare i mobili, spazzare, lavare i pavimenti, il bagno e la cucina. Queste sono le azioni che si compiono quotidianamente per mantenere gli ambienti puliti e profumati. Parliamo delle faccende domestiche principali che si svolgono spesso ma per una casa veramente perfetta non bisogna ignorare alcune faccende che richiedono un impegno maggiore e, di conseguenza, vengono compiute una volta ogni tanto.
La pulizia delle finestre, ad esempio, o delle tapparelle. Stesso discorso per i balconi e gli elettrodomestici. Non bisogna ignorare l’importanza di pulire spesso forno e frigorifero. Gli esperti del settore alberghiero affermano che bisognerebbe procedere con la pulizia del frigo una o due volte al mese evitando errori comuni come l’uso di spugne abrasive. Vediamo, dunque, come procedere per una pulizia ottimale del frigorifero.
Come pulire in modo impeccabile il frigorifero
La pulizia del frigorifero dovrebbe essere compiuta una o due volte al mese. Si potrebbe approfittare dei momenti in cui è quasi vuoto, prima di fare la spesa. Il primo passo è recuperare tutto ciò che c’è di scaduto o avariato e buttarlo nella spazzatura. Rimuovendo questi elementi la pulizia risulterà più semplice.
Non sarà necessario comprare chissà quali prodotti igienizzanti. Il frigorifero può essere pulito in modo naturale creando una soluzione con acqua calda, aceto bianco e succo di limone. Prima di procedere ricordate di mettere gli alimenti in un vassoio, di spegnere il frigorifero e aspettare che arrivi a temperatura ambiente. A questo punto potete rimuovere i compartimenti e metterli nel lavandino o sul tavolo. Spruzzate il prodotto detergente fai da te all’interno del frigorifero e lasciate agire per un quarto d’ora circa.
Poi strofinata con una spugna morbida e risciacquare bene con un panno in microfibra. Mentre si attende che il frigo asciughi si potrà passare al lavaggio delle griglie, dei cassetti e dei vari contenitori utilizzando lo stesso metodo. Una volta che tutto è pulito e asciutto potete ricomporre il frigo. Chi sa di avere pessima memoria può scattare una foto prima di togliere gli elementi all’inizio della pulizia. Infine rimettete gli alimenti al loro posto e accendete l’elettrodomestico.