Attenzione, una recente ricerca ha rinvenuto tracce di glifosato in quasi tutte le marche tranne una. Ecco di quale si tratta.
Non passano inosservati i risultati di un recente studio che hanno rilevato la presenza, entro i limiti di legge, di glifosato nella pasta. Fa eccezione una nota marca molto conosciuta nel nostro Paese. Ma di quale si tratta? Scopriamolo assieme!
A partire dalla gustosa pizza, passando per l’immancabile pane, fino ad arrivare ai deliziosi dolci, sono davvero molte le pietanze da poter mettere in tavola per allietare i palati sia di adulti che di piccini. Tantissimi, d’altronde, sono i prodotti alimentari messi in vendita sugli scaffali dei supermercati che attirano la nostra attenzione e grazie ai quali poter preparare dei buoni pasti.
Tra gli alimenti più apprezzati e mangiati di tutti, che non può di certo mancare nelle nostre cucine, non possiamo non citare la pasta. Ebbene, proprio quest’ultima è di recente finita al centro dell’attenzione per via dei risultati di una ricerca che non sono passato di certo inosservati. Ma cosa è emerso?
Una ricerca condotta in in Svizzera dalla rivista K-tipp ha rilevato tracce di glifosato nella pasta. Quest’ultimo, è fondamentale sottolineare, entro i limiti di legge. In particolare sono stati effettuati dei test su 18 pacchi di pasta, di cui tredici realizzati con grano duro, mentre cinque provenienti da agricoltura biologica.
Lo studio in questione è stato stato svolto per di scoprire la possibile presenza di tracce di glifosato nella pasta ed effettivamente è stato così. Sono stati rilevati, con livelli molto bassi e sempre entro i limiti di legge, delle tracce di glifosato in quasi tutte le marche. Ci sono comunque delle eccezioni. In particolare i ricercatori hanno evidenziato che l’unica pasta non derivante da agricoltura biologica e senza pesticidi è quella a marchio Barilla.
Ma non solo, questa pasta non presenta tracce nemmeno del Pirimifos, ovvero un fosforotioato usato come insetticida,. In particolare sono stati analizzati i due seguenti formati: penne rigate integrali e spaghettoni. Quest’ultimi, pertanto, si rivelano essere i formati e marchio più sicuri da poter acquistare al supermercato. Per finire ricordiamo che tutte e paste provenienti da agricoltura biologica, oggetto di analisi, sono risultati privi di pesticidi e glifosato. Un’ottima notizia per tutti coloro che prediligono questa tipologia di pasta che si rivela essere priva delle sostante oggetto di analisi.
Avere la pancia gonfia può non essere ideale, al punto tale da sentirsi mortificata per…
La scomparsa di Silvio Berlusconi, il patrimonio da dividere tra gli eredi e una eredità…
Le notizie che arrivano dal mondo bancario fanno di certo riflettere. Il saldo medio sul…
Il mondo del collezionismo cambia rotta di continuo. Oggi i vecchi telefoni cellulari possono valere…
Quante volte a settimana è consigliabile mangiare la pizza? Ecco svelata la risposta che, forse,…
Stare distaccati dallo smartphone anche solo per pochi minuti per qualcuno è quasi impossibile, in…