La carta prepagata per eccellenza, la Postepay e i pagamenti eventualmente da bloccare. Come procedere in tutta sicurezza.
Al giorno d’oggi l’utilizzo di carte prepagate fa parte praticamente della quotidianità dei cittadini. Nella maggior parte dei casi, l’utilizzo che si fa di questo specifico mezzo di pagamento dipende dalla volontà di non esporre bancomat o carta di credito alle dinamiche del web, spesso, purtroppo, di natura truffaldina. In altri casi, poi, la carta prepagata può essere utilizzata per pura comodità, magari affidata ai figli, cosi da poter gestire a distanza saldo ed eventuali ricariche. Esistono situazioni specifiche, che impongono, però, il blocco di determinate operazioni, tra tutte quelle che prevedono pagamenti.
Il blocco di particolari pagamenti può avvenire per varie ragioni. Un tentativo di truffa diretto, nel caso in cui si ricevano particolari comunicazioni che non hanno altro intento se non quello di scucire soldi alla vittima designata, oppure, magari nel caso in cui si acquisti merce tramite il web che però, a pagamento già avvenuto, risulta non recapitata. In questo caso i passi da compiere sono sostanzialmente due: denuncia alla polizia postale e contestazione del pagamento stesso.
Postepay, bloccare un pagamento è possibile: come muoversi in certi specifici casi
Nel caso in cui si fosse incappati in qualche truffa e si volesse bloccare un pagamento la cosa più semplice da fare, oltre che denunciare l’accaduto alla polizia postale è chiaramente quella di provvedere ad avvisare, nel caso di Postepay, Poste Italiane. Il numero verde da contattare in questi casi è l’803160, disponibile dal lunedì al sabato, dalle ore 08,00 alle ore 20,00. Successivamente è necessario bloccare la propria carta per evitare ulteriori attacchi di natura truffaldina. Oltre alla procedura web è possibile effettuare il tutto recandosi nel più vicino ufficio postale.
Nel caso di blocco della carta il consiglio degli esperti, nel caso specifico è quello di inviare la richiesta anche a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Direzione Operazioni, Viale Europa n. 175; 00144 Roma. La procedura ultima, in certi casi è quella di passare alla richiesta dei soldi sottratti in ogni possibile situazione, che si tratti di truffa o altro. I tempi del riaccredito sono in ogni caso lunghi ma è possibile provvedere a monitorare la stessa operazione restando aggiornati attraverso il numero di telefono 803160, cosi come anticipato attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 08,00 alle ore 20,00. Tutte le informazioni del caso, dunque, nell’eventualità sgradevole, in cui si debba necessariamente bloccare un pagamento effettuato con Postepay.