Quanto deve marinare la carne di agnello? Non tutti conoscono la risposta, la soluzione non è per nulla scontata: scopriamolo.
Potrebbe sembrare incredibile, ma non tutti sono in grado di rispondere ad una domanda del genere: quanto tempo occorre per fare marinare la carne di agnello? Per riuscire quindi a renderla gustosa e tenera al punto giusto.
Partiamo dal presupposto che quando parliamo di marinatura, facciamo riferimento ad un vero e proprio segreto, lo stesso che permette di rendere la carne più saporita e quindi correggere anche il suo gusto. Il tempo che ci si mette per portare avanti questo percorso è fondamentale. Il principio da tenere a mente è che la carne non deve mai perdere il suo liquido.
Tutto quello che serve è un ingrediente grasso (olio evo) e un ingrediente acido come ad esempio succo di limone, aceto, yogurt e birra. Vediamo insieme come marinare la carne di agnello. Ma entriamo ancora di più nel dettaglio e rispondiamo alla nostra domanda principale.
Carne marinata, ecco il procedimento che serve per un ottimo risultato
- 1 kg agnello
- 200 g vino bianco
- 100 g olio extravergine d’oliva
- q.b. erbe aromatiche (rosmarino – salvia – timo – maggiorana- origano fresco- menta )
- 2 spicchio aglio
- q.b. pepe in grani (nero oppure rosa)
- 2 foglie alloro
- q.b. sale
- 1limone
Una volta capiti gli ingredienti che ci servono, la prima cosa da ricordarsi è che per una perfetta marinatura servono almeno tre ore: è questo il tempo giusto di cui tenere conto. Capito questo, cominciamo con la procedura standard: