Tante persone hanno un vizio spiacevole, tendono a mangiare le unghie, pochi lo sanno ma può essere indice di qualcosa di poco positivo.
È capitato certamente a tutti di vedere almeno una volta qualcuno mangiare le unghie (magari sei tu ad avere questa abitudine) e di avvertire un lieve disagio nel notare questo modo di agire. In realtà, è proprio chi ha questo vizio ad avere un malessere più o meno nascosto, che sarebbe bene indagare, così da riuscire non solo a guarire, ma anche a capire quale possa essere la causa.
Nella maggior parte dei casi questo vizio è tipico di bambini e adolescenti, soprattutto se hanno un carattere insicuro, ma c’è chi continua a farlo anche da adulto. Le conseguenze non sono da sottovalutar e non riguardano esclusivamente l’aspetto estetico della mano.
Tendi a mangiare le unghie? La causa insospettabile
In più di un’occasione abbiamo certamente sentito parlare delle cause che possono spingere le persone a mangiare le unghie. È luogo comune che questo sia un segno di nervosismo o preoccupazione, ma è davvero così o ci sono altre motivazioni di cui non siamo a conoscenza?
L’onicofagia, così come viene chiamata questa abitudine così diffusa, è in realtà indice di una condizione più seria chiamata dermatillomania. Pochi potrebbero pensarlo, ma si tratta di un modo di agire che possiamo collegare a una condizione della nostra mente che merita di essere approfondita, come ha sottolineato la podologa Dana Brems.
Riuscire a resistere per chi ha questa abitudine è tutt’altro che semplice, per questo la dottoressa ha assimilato questo a un disturbo ossessivo-compulsivo che si compie in maniera automatica, ma che può generare danni alla pelle, fino a lesionare unghie e dita.
Al momento, nonostante gli studi, non ci sono ancora certezze sulla reale ragione che porta a farlo, ma certamente chi soffre di ansia e stress tende ad attenuare la tensione in questo modo, anche se può servire a poco. Provare a iniziare una psicoterapia può essere utile per cercare di individuare nel corso delle sedute cosa abbia generato il disagio. Nei casi più gravi si può arrivare ad assumere antidepressivi, ma sempre su indicazioni mediche.
Gli effetti da non sottovalutare
Avere mani curate può essere un importante biglietto da visita, che denota innanzitutto attenzione verso se stessi. Non a caso, spesso si tratta di una delle prime parti del corpo che si tende a osservare quando conosciamo qualcuno che ci piace.
I danni che si possonoo generare quando si arriva a mangiare le unghie sono diversi, per questo è bene conoscerli cercando di correre ai ripari prima che la situazione peggiori.
L’area interessata può andare incontro a ferite e arrossamenti, per questo la situazione può degenerare fino ad arrivare alla formazione di infezioni. Il quadro può essere però peggiore nella bocca, dove si può riscontrare malocclusione dei denti, che possono anche stortarsi, richiedendo la necessità di avere un apparecchio per rimediare. Gli incisivi possono arrivare a scheggiarsi, ma nei casi più gravi si può andare incontro anche alla parodontite.
Il vizio può essere ridotto applicando smalto per unghie contenente denatonio benzoato, sostanza estremamente amara, oltre a consumare chewingum senza zucchero, ma sempre con moderazione.